LA STORIA

La storia dello Studio è legata a quella culturale e professionale del suo fondatore, Michele Cennamo. La sua lunga attività ha abbracciato vari interessi, dall’attività professionale a quella universitaria, fino a esperienze ai vertici delle attività di rappresentanza della professione di architetto in campo internazionale.

  • Professore di Tecnologia dell'Architettura presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.
  • Direttore scientifico dei laboratori Tecnologia Ambiente e Mobilità e Città Vesuviana presso il Centro Interdipartimentale L.U.P.T. dell'Università degli Studi di Napoli Federico II.
  • Visiting professor presso istituzioni scientifiche di rilievo internazionale come la 7° Unité Pédagogique d'Architecture di Parigi, il Departement of Architecture del College of Technology di Dublino, le Fachhochschulen di Dusserldof, e il Royal Institute of British Architects di Londra.
  • Presidente Europeo degli Architetti presso il “Comité de Liaison des Architects de l’Europe Unie”

Tra i progetti realizzati a Napoli in quegli anni, spiccano la sede della Facoltà di Giurisprudenza in via Marina, il Centro Polifunzionale con le quattro Torri INAIL a via Poggioreale, la nuova sede della Telecom Napoli Est, il complesso Telecom - Ministero delle poste - Supermercati G.S. in via Poggioreale, la nuova sede della Telesoft in via Galileo Ferraris, la nuova sede del Provveditorato agli Studi in via Stadera, area ex “Saffa”.

È stato redattore di molti piani urbanistici, come il Piano Regolatore Generale delle città di Parete, di Villaricca e di Qualiano in Campania.

È inoltre l’autore del celebre progetto “La città obliqua” sulla mobilità cittadina “intelligente” attraverso il recupero e valorizzazione di antichi percorsi collinari.

Tra le pubblicazioni scientifiche si ricordano: Materiali per l’analisi dell’architettura Fiorentino Editore 1973, Materiali per l’analisi dell’architettura moderna - Il MIAR Società Editrice Napoletana 1976, Elioarchitettura C.N.R. 1977, La Città Obliqua-Tecnologia, Ambiente, e Mobilità a Napoli Fratelli Fiorentino Editore 1984, Autarchia e tecnologia nell’architettura razionale italiana Fratelli Fiorentino Editore 1988, Innovazione tecnologica e movimento moderno Fratelli Fiorentino Editore 1988, Una idea di Tecnologia dell’Architettura Fratelli Fiorentino Editore 1992,  La Multipolis DIPIST-Ipiget 1995,  The ten principles of the Charter of Megaride 94 DIPIST-IPIGET 1998, Le Masserie Circumvesuviane-Tradizione ed innovazione nell’Architettura Rurale Fiorentino New Technology 2006, L’Architetto e L’Europa Editrice il Girasole 2011, L’abilitazione alla professione di Architetto, Pianificatore, Paesaggista, Conservatore SimoneEdizioni 2012.

Leggi di più
Nomina di Presidente del C.L.A.E.U.
Rappresentanza professionale a livello nazionale e internazionale: Michele Cennamo ha ricoperto ruoli di rilievo nel Consiglio Nazionale degli Architetti, dove è stato Vicepresidente dal 1977, e nel 1979 è stato eletto Presidente del C.L.A.E.U. (Comité de Liaison des Architectes de l'Europe Unie), divenendo il primo italiano a presiedere oltre alla rappresentanza della Delegazione Italiana. Lo Studio Cennamo architetti&ingegneri oggi si presenta come un'organizzazione professionale dinamica, pronta a rispondere con un approccio qualitativo e prestazionale costante a qualsiasi esigenza del mercato professionale.

LO STUDIO OGGI

L'esperienza accumulata, derivante dalla continua interazione tra ricerca progettuale, impegno accademico e rappresentanza professionale, ha costituito il solido fondamento culturale su cui Gerardo M. Cennamo ha continuato a indirizzare l'attività dello Studio, evolvendola negli anni per dare risposta alle diverse e rinnovate esigenze del mercato professionale.

La sua formazione è arricchita anche da esperienze in ambiti collaterali alla professione; la ricerca scientifica nel campo della valorizzazione urbana, unitamente ad una lunga attività di politica professionale, hanno contribuito ad affinarne un approccio complessivo verso i temi della città, dell’architettura e del territorio.

È Professore Associato alla Facoltà di Ingegneria dell’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO di Roma, dove insegna le discipline della rappresentazione. Svolge attività accademiche e di ricerca scientifica anche su tematiche connesse strettamente agli interessi professionali, riguardanti la valorizzazione dei siti storici, l’analisi e documentazione del patrimonio culturale, il Building Information Modeling.

Coordinatore scientifico del progetto di ricerca PRIN 2016 “Processi di analisi per strategie di valorizzazione dei paesaggi urbani. Il Ghetto Ebraico di Roma, brano di Città Storica

 Coordinatore scientifico del progetto di ricerca PRIN 2022 finanziato dal MUR “SPLASCH Smart PLatform and Applications for Southern Cultural Heritage”.

Coordinatore scientifico di un Accordo di Ricerca col Comune di Sicignano degli Alburni “Rilievo e digitalizzazione del Castello Giusso del Galdo”.

Direttore del MASTER Universitario B.I.M. MASTER & Professional training course

Componente del Comitato Scientifico di ASSOBIM

L’originaria attività dello Studio incentrata principalmente sulla progettazione architettonica e urbanistica, è stata integrata da un’ampia offerta di servizi per l’architettura, il territorio e l’ambiente. Tra le attività più recenti e in corso si ricordano:

  • Studio di Fattibilità Tecnica Economica per la realizzazione del nuovo centro polisportivo-bocciofila comunale in Piano di Sorrento.
  • Accordo quadro triennale per servizi di architettura e ingegneria per la ristrutturazione, adeguamento e manutenzione architettonica, strutturale ed impiantistica dei centri per l’impiego della Regione Campania.
  • Progetto definitivo ed esecutivo, direzione lavori e coordinamento della sicurezza delle opere di valorizzazione del cammino turistico-culturale della via Francigena in Campania.
  • VAS - Valutazione Ambientale Strategica per il deposito officina Ferroviaria Di Vittorio, Linea Metropolitana EAV Aversa - Piscinola
  • VAS - Valutazione Ambientale Strategica e dell’aggiornamento ed integrazione del PRMC - Piano Regionale della Mobilità Ciclabile della Regione Lazio.
  • Monitoraggio e rilievo di 330 alloggi proprietà ex IACP, Napoli.
  • Studio Preliminare Ambientale per Interventi di compatibilizzazione urbana della linea ferroviaria nel territorio di Pompei.
  • Studio di fattibilità ambientale e paesaggistica per il progetto di potenziamento delle Linee Vesuviane, Tratta Castellammare – Sorrento.
  • Progetto esecutivo, direzione lavori e coordinamento della sicurezza delle opere di ristrutturazione delle sedi territoriali dell'Agenzia Turismo Regione Campania.
  • Supervisione e coordinamento della progettazione per riconversione a funzione museale di parte del castello Giusso, Sicignano degli Alburni.
  • Studio Preliminare Ambientale per la progettazione esecutiva della infrastruttura ferroviaria tratta Piscinola – Capodichino, Napoli.
  • Studio di fattibilità ambientale e paesaggistica (SFAP) per il progetto di fattibilità tecnica ed economica della nuova officina ferroviaria EAV, area Giugliano di Napoli.
  • Rilievo e progetto di restauro con rilievo del fabbricato monumentale "Palazzo Sanfelice", Napoli via Sanità 2/6.
  • Rapporto Ambientale e Valutazione Ambientale Strategica del Comune di Cardito.
  • Piano Urbanistico Comunale, Regolamento Urbanistico Edilizio Comunale del Comune di Cardito.
  • Piano Urbanistico Comunale, Regolamento Urbanistico Edilizio Comunale, Valutazione Ambientale Strategica del Comune di San Cipriano Picentino.
  • Piano Urbanistico Comunale, Regolamento Urbanistico Edilizio Comunale, Valutazione Ambientale Strategica del Comune di Conca della Campania.
  • Piano per Insediamenti Produttivi area Pizzone Cassante, Somma Vesuviana.
  • Progetto per il nuovo Teatro Palapartenope, Napoli.
  • Progetto per il complesso architettonico del PRU di Ponticelli sub ambito 1, Napoli.

ALLA SCRIVANIA

 

Antonio Carannante

> Visualizza Curriculum

Giulia Greta Cennamo

> Visualizza Curriculum

 

AMICI E COLLABORATORI DEGLI ULTIMI ANNI

Claudia Cennamo

Luigi Buonpane

Salvatore Crimaldi

Jolanda Di Maio

Chiara Lombardi

Luisa Mauro

Salvatore Rispoli

Tonia Totaro

Chiara Vitiello

Giovanna Zarra